CALABRIA - REGIONE CALABRIA - METEO CALABRIA - TURISMO CALABRIA - VACANZE CALABRIA - HOTEL CALABRIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Calabria con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Calabria Superficie: 15.082 km²
Province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia.
Capoluogo: Catanzaro
Comuni: 409
Zona dove è situata: Italia Meridionale
 
 

REGIONE CALABRIA

 
La Calabria è una regione dell'Italia meridionale e conta circa 2.009.124 abitanti. Il capoluogodella Calabria è Catanzaro, dove ha sede La Giunta Regionale e la Presidenza della Region. Il Consiglio regionale si riunisce a Reggio Calabria.

La Calabria è la regione più a sud dell'Italia peninsularee confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Comprende le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

La Calabria costituisce la punta dello stivale dell'Italia, ed è bagnata ad ovest dal Mar Tirreno, ad est dal Mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.


In Calabria ci sono due isole, entrambe situate lungo la Riviera dei Cedri, sulla costa tirrenica:
l'Isola di Dino, di fronte alla cittadina di Praia a Mare;
l'Isola di Cirella, di fronte a Cirella, (comune di Diamante).

Vi è poi l' Isola di Le Castella, situata sul litorale jonico crotonese, collegata alla spiaggia da un lembo di terra. Tra i faraglioni e gli isolotti vi sono lo Scoglio Incudine e lo Scoglio Cervaro nell`Alto Ionio Cosentino e lo "Scoglio dello Scorzone" di San Nicola Arcella, oltre ad alcuni scogli di rara bellezza nella zona di Capo Vaticano.

 
 
IL CLIMA
 
Il clima della Calabria è mediterraneo. Il litorale Ionico è più secco e arido rispetto a quello tirrenico che si presenta con un clima più mite

.Le temperature lungo le coste non scendono mai sotto i 10 gradi e non salgono mai sopra i 40°, con punte di 42-44° nei mesi estivi. Nelel Zone interne e lungo gli Appennini, dal Pollino, alla Sila fino all'Aspromonte, il clima è continentale con inverni freddi e piovosi, spesso nevosi. L`estate è calda e non mancano temporali.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Calabria visita la pagina con gli Hotel Calabria e le relativa offerte per le tue vacanze in Calabria. Scegli la Calabria per le tue vacanze estive e invernali.

Offerte Vacanze Calabria
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle