CAMPANIA - REGIONE CAMPANIA - METEO CAMPANIA - TURISMO CAMPANIA - VACANZE CAMPANIA - HOTEL CAMPANIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Campania con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Campania Superficie: 13.595 km²
Province: Napoli, Avellino, Benevento, Salerno, Caserta.
Capoluogo: Napoli
Comuni: 551
Zona dove è situata: Italia Meridionale
 
 

REGIONE CAMPANIA

 

La Campania è una regione dell'Italia Meridionale e conta circa 5.813.000 abitanti con una densità che la collocano al primo posto.

Il Capoluogo della Campania è Napoli. I confini sono: a nord-ovest col Lazio, a nord col Molise, a nord-est con la Puglia e a est con la basilicata.

Comprende le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Campania e Vibo Valentia.

La Campania costituisce la punta dello stivale dell'Italia, ed è bagnata ad ovest dal Mar Tirreno, ad est dal Mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Campania è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.


In Campania ci sono due isole, entrambe situate lungo la Riviera dei Cedri, sulla costa tirrenica:
l'Isola di Dino, di fronte alla cittadina di Praia a Mare;
l'Isola di Cirella, di fronte a Cirella, (comune di Diamante).

Vi è poi l' Isola di Le Castella, situata sul litorale jonico crotonese, collegata alla spiaggia da un lembo di terra. Tra i faraglioni e gli isolotti vi sono lo Scoglio Incudine e lo Scoglio Cervaro nell`Alto Ionio Cosentino e lo "Scoglio dello Scorzone" di San Nicola Arcella, oltre ad alcuni scogli di rara bellezza nella zona di Capo Vaticano.

Nella Regione Campania c'è l'Arcipelago Campano che è compostato dalle isole di: Ischia, Capri e Procida, che sono famose in tutto il mondo sia per le terme (Ischia) e sia pe rle loro bellezze naturali.

 
 
IL CLIMA
 
La Campania viene suddivisa in 2 zone climatiche: quella col
• clima mite, influenzato dalla presenza del mare, che comprende le zone costiere (insieme all'arcipelago del Golfo di Napoli) dove si possono sentire le mitigazioni provenienti dal mare;
• clima più rigido, che comprende le zone interne ovvero quelle montuose, infatti nel periodo invernale si registrano temperature rigide con gelate e banchidi nebbia nelle valli, talvolta accompagnate da nevicate.
In estate si raggiungono temperature elevate con giornate soleggiate, tuttavia le caratteristiche orografiche e l'influenza benefica del mare, rendono il caldo maggiormente sopportabile.

Dal punto di vista precipitativo, gran parte della regione risulta esposta ai venti umidi atlantici per la vicinanza della dorsale appenninica alla fascia costiera. Anche lungo le coste la pioggia le precipitazioni si aggirano attorno ai 1.000 mm annui.

I valori minimi di pioggia si registrano nell`entroterra al di là dello spartiacque appenninico: quest'ultimo tende a far salire ad ovest fino a 2.000 mm i valori pluviometrici di alcune località dell'Irpinia, mentre oltre lo spartiacque ad est si scende bruscamente fino a 600-700 mm.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Campania visita la pagina con gli Hotel Campania e le relativa offerte per le tue vacanze in Campania. Scegli la Campania per le tue vacanze estive e invernali.

Offerte vacanze ischia
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle