EMILIA ROMAGNA - REGIONE EMILIA ROMAGNA - METEO EMILIA ROMAGNA - TURISMO EMILIA ROMAGNA - VACANZE EMILIA ROMAGNA - HOTEL EMILIA ROMAGNA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Emilia Romagna con informazioni dei servizi che offrono.
 
 
 
Regione Emilia Romagna Superficie: 22.123 km²
Province: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emila, Rimini.
Capoluogo: Bologna
Comuni: 305
Zona dove è situata: Italia nord-orientale
 
 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

 
L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia settentrionale ed è bagnata a est dal Mar Adriatico, confina a nord con la regione del Veneto e la Lombardia, ad ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino. Questa Regione è composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Ferrara e buona parte della provincia di Bologna, e la Romagna, con le rimanenti province di Ravenna, Rimini, Forlì - Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna.
La vegetazione spontanea è stata pesantemente dimezzata a causa dell’intervento umano. Sopravvivono il “Bosco di Mesola”, ora riserva naturale, e la pineta in Provincia di Ravenna.
A partire dal pedemonte e fino ai 900 m di quota si estende l’orizzonte submediterraneo, caratterizzato boschi nei quali domina la Roverella e, più in alto, il Cerro insieme al castagno. Tra i 900m e i 1500. è il regno della faggeta. Rimane discretamente conservato l’abete bianco, oggi protetto nella riserva integrale della Foresta di Campigna (Forlì-Cesena).
Parco Naturale del Fiume SavioAnche la fauna è stata impoverita dalle modificazioni dell’ambiente operate dall’uomo: sono presenti lepri, starne, pernici rosse, quaglie migratrici, insettivori e roditori.
 
 
IL CLIMA
 
Il clima dell'Emilia-Romagna è prevalentemente sub-continentale con inverni rigidissimi ed estati afose e calde.
In inverno sono presenti le nevicate che possono estendersi dalla montagna sino alla pianura. La parte a nord della via Emilia è situata all'interno della Pianura Padana e ne possiede pienamente le caratteristiche: afa estiva e nebbia abbastanza frequente durante l'inverno dove si raggiungono temperature rigide con giornate di gelo e nebbia che non riesce a dissolversi nemmeno nelle ore centrali del giorno, mantenendo spesso la temperatura prossima allo zero.
Durante la notte la temperatura può scendere al di sotto dello zero e talvolta si sviluppano estese gelate che possono perdurare anche per l'intera giornata. In genere gli episodi di maltempo sono generati dalle perturbazioni di stampo atlantico-mediterraneo o da quelle, più fredde, sospinte da venti di bora; qualche volta soffia anche il Burian, vento di origine artico-russa che riesce a raggiungere questa regione sferzandola con gelide raffiche. Vi sono sporadici episodi in cui si possono creare le condizioni per brevi periodi relativamente miti proprio a causa di queste correnti spesso foriere di umidità e piogge.

In estate l'afa la fa da padrona e le temperature sono molto alte, vi sono elevati tassi di umidità, in particolare nelle zone pianeggianti, mentre nelle zone montuose il caldo risulta meno opprimente.
Si possono registrare anche più giorni consecutivi di caldo e sole intenso, tuttavia durante tale periodo si possono sviluppare temporali anche di forte entità.

L'autunno è molto fresco, umido enebbioso fino a metà novembre; con il procedere della stagione diventa via via più freddo.

La primavera è la stagione di transizione per eccellenza, può risultare fredda o per contro essere un anticipo d'estate, ma nel complesso mite. La piovosità è concentrata nel periodo primaverile e in autunno su livelli inferiori rispetto alle regioni a nord del Po: ciò determina un regime idraulico a carattere prevalentemente torrentizio con periodi siccitosi che possono prolungarsi fino ad autunno inoltrato.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Emilia Romagna visita la pagina con gli Hotel Emilia Romagna e le relativa offerte per trascorrere le vacanze in Emilia Romagna. Scegli l'Emilia Romagna per le tue vacanze estive e invernali.

Offerte Vacanze Salsomaggiore Terme
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle