LAZIO - REGIONE LAZIO - METEO LAZIO - TURISMO LAZIO - VACANZE LAZIO - HOTEL LAZIO

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Lazio con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Lazio Superficie: 17.203 km²
Province: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.
Capoluogo: Roma
Comuni: 378
Zona dove è situata: Italia Centrale
 
 

REGIONE LAZIO

 
Il Lazio è una regione dell'Italia centrale con oltre 5,6 milioni di abitanti, con capoluogo Roma.
Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a sud-ovest con il mar Tirreno.
Nel Territorio Laziale è presente la Città del Vaticano.
Il territorio della regione non presenta caratteristiche fisiche omogenee, anzi si caratterizza per la sua eterogeneità, con prevalenza di zone montuose e collinari; le pianure si trovano per lo più in prossimità della costa.
È una regione prevalentemente collinare e circa il 54% del suo territorio è occupato dalle collina e solo il 20% da pianura.

Il settore agricolo laziale ha perso l'importanza che ha tradizionalmente avuto fino all'immediato dopoguerra, quando la produzione proveniva essenzialmente da grandi latifondi agricoli.
Con riferimento alle coltivazioni legnose, preponderante nel Lazio è quella dell'olivo, rispetto alla vite e al nocciolo, diffuso nel viterbese. Dopo queste tre colture tradizionali si è molto sviluppata quella del Kiwi, soprattutto nella provincia di Latina, tanto che la superficie coltiva è di 6.881 ettari, di poco superiore a quella destinata alla coltura del castagno.
 
 
IL CLIMA
 
Il Clima della regione, presenta una grande variabilità da zona a zona. Lungo la fascia costiera, la temperatura varia fra i 9-10 °C di Gennaio e i 24-25 °C di Luglio.

Le precipitazioni sono piuttosto scarse lungo il tratto costiero settentrionale mentre raggiungono i 1000 mm annui nella zona tra Formia e il confine con la Campania.
Andando verso il territorio interno il clima diventa via via più continentale: gli inverni risultano freddi e, specie nelle ore notturne, si possono registrare temperature piuttosto rigide e vicine allo zero. La provincia più fredda e continentale risulta essere quella di Rieti, seguita da quelle di Frosinone e Viterbo, chiudono quelle di Roma e Latina.

Le precipitazioni aumentano in genere con la quota e sono distribuite nelle stagioni intermedie e in quella invernale: il picco delle precipitazioni si registra nei massicci montuosi posti al confine con l'Abruzzo, raggiungendo valori anche superiori ai 2000 mm.

In inverno le precipitazioni sono nevose dalle quote medie in su; sporadiche nevicate possono raggiungere i Castelli Romani.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze nel Lazio visita la pagina con gli Hotel Lazio e le relativa offerte per le tue vacanze nel Lazio.

Offerte vacanze Fiuggi Terme
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle