LIGURIA - REGIONE LIGURIA - METEO LIGURIA - TURISMO LIGURIA - VACANZE LIGURIA - HOTEL LIGURIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Liguria con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Liguria Superficie: 5.421 km²
Province: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.
Capoluogo: Genova
Comuni: 235
Zona dove è situata: Italia Settentrionale
 
 

REGIONE LIGURIA

 
La Liguria è una regione dell'Italia Settentrionale ed è situata nel Nord-Ovest della penisola e ha come capoluogo la città di Genova.
I confini della Liguria sono: a Sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia - a Nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna - a Est con la Toscana.
La Liguria fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, stretta fra le catene montuose delle Alpi, dell'Appennino e il mare. La Liguria, convenzionalmente, viene divisa in due parti delimitate all'incirca dal capoluogo: la Riviera di ponente e la Riviera di levante.
La Liguria è una terra ricca di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà degli ecosistemi presenti nel territorio. Sono presenti un parco nazionale, otto parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale ed infine diciannove comunità montane con cui la Liguria protegge pertanto il 12% del suo territorio.

A queste istituzioni si deve aggiungere l'antica Alta Via dei Monti Liguri (AVML), un itinerario escursionistico lungo circa 440 km che percorre tutta la linea dorsale dell'Appennino Ligure con partenza da Ventimiglia, al confine con la Francia, e arrivando a Ceparana, nella piana di Sarzana al confine con la Toscana. Attualmente sono in fase di istituzione i due grandi parchi delle Alpi liguri e del Finalese
.
La tutela del mare è affidata a due aree marine protette e al celebre Santuario dei Cetacei, quest'ultimo a salvaguardia di un tratto di mare compreso tra il territorio francese (Costa Azzurra e Corsica) e il tratto italiano (Liguria e Toscana).
 
 
IL CLIMA
 
La Liguria gode di un clima prettamente mediterraneo ma non uniformemente: essa risente infatti della morfologia accidentata del suo territorio per gran parte montuoso, aperto su un mare decisamente caldo in rapporto alla sua latitudine relativamente elevata.
I fattori morfologici principali sono infatti due: la forma ad arco aperto verso mezzogiorno della regione e la dorsale montuosa che si sviluppa tra il confine francese e quello toscano e costituisce la displuviale tra il versante tributario del Mar Ligure e quello padano-adriatico.
Quando d'inverno si forma un'area di bassa pressione sul Golfo Ligure, la zona intorno a Genova viene investita dalla Tramontana, apportatrice di pioggia e neve a quote basse, che a volte può scendere fino al livello del mare, specialmente in alcune aree della costa genovese e del Savonese orientale. L'estate è moderatamente calda ma piuttosto afosa.

Di norma le temperature diurne superano i 30 °C solo 3-4 volte nell'arco dell'intero mese di luglio, ma spesso l'umidità relativa atmosferica si mantiene alta anche nel pomeriggio, amplificando la sensazione di calura, che è mitigata solo dalle brezze marittime. Nell'entroterra il clima è semi-continentale e più rigido, con valori medi invernali decisamente bassi, specie in alcune conche del versante padano della regione. Le minime medie di queste località sono comprese tra -2 e -4 °C, i valori minimi stagionali attesi, durante l'inverno, sono attorno ai -10 °C anche se le temperature notturne possono scendere al di sotto di questo valore durante i periodi di gelo più intenso; viceversa le giornate estive sono calde, ma le medie giornaliere durante il trimestre estivo sono condizionate dalla forte escursione termica giornaliera e dalle temperature notturne piuttosto fresche.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Liguria visita la pagina con gli Hotel Liguria e le relative offerte per le tue vacanze in Liguria. Prenota le tue vacanze in Liguria.....

Offerte vacanze alassio
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle