LOMBARDIA - REGIONE LOMBARDIA - METEO LOMBARDIA - TURISMO LOMBARDIA - VACANZE LOMBARDIA - HOTEL LOMBARDIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Lombardia con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Lombardia Superficie: 23.865 km²
Province: Milano, , Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese.
Capoluogo: Milano
Comuni: 1.546
Zona dove è situata: Italia Settentrionale
 
 

REGIONE LOMBARDIA

 
La Lombardia è una regione a statuto ordinario situata nell`Italia nord-occidentale. Conta più di 9,7 milioni di abitanti nelle 12 province e 1546 comuni, che ha come capoluogo la città di Milano.

I confini sono: a Nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni) - a Ovest col Piemonte - a Est con il Veneto ed il Trentino-Alto Adige - a Sud con l'Emilia-Romagna.
La Lombardia ha un asuperficie che si divide equamente tra pianura e le zone montuose; mentre il restante 12,4% è collinare.
Sotto l'aspetto della morfologia la Lombardia viene divisa in 4 parti:
• una strettamente alpina,
• una montuosa o collinare,
• una pianeggiante o poco mossa suddivisa in Alta e Bassa pianura,
• la zona a sud del fiume Po.
La regione è attraversata da decine di fiumi ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale ed artificiale.


I LAGHI
La Lombardia è costellata da molti laghi di grandi e piccole dimensioni, i principali dei quali sono:
• il lago di Garda, è di origine glaciale, è il più grande d'Italia con una superficie di 370 km². È profondo 346 m e ha una lunghezza di 51,6 km. La grande quantità d'acqua del lago ha effetti significativi sul clima locale a tal punto che si coltivano l'ulivo, i limoni e i cedri, tipici del clima mediterraneo.

• il Lago Maggiore ha una superficie di 212 km², un'estensione di 50 km, una larghezza che va dai 2 ai 4,5 km ed una profondità massima è di 372 m.

• il lago di Como è caratterizzato da una forma a Y rovesciata, con la punta di Bellagio che segna la separazione in due rami. Completamente scavato nella cerchia prealpina, il lago si snoda per 46 km, ha una larghezza massima è di 4,3 km e una superficie è di 146 km². È il primo in Italia come sviluppo perimetrico (180 km) e il secondo in Europa come profondità (410 m).

• il lago d'Iseo ha la forma di una S, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 m. Vi è situata l'isola lacustre più grande d'Europa: Monte Isola che si estende per 4,3 km².
 
 
IL CLIMA
 
Il clima della Lombardia, per quanto definibile in un contesto di clima semi-continentale, si presenta molto variegato a causa delle diverse conformazioni naturali presenti sul territorio: montagne, colline, laghi e pianura.
In pianura il clima è di tipo continentale con inverni freddi con frequenti giornate di gelo e nebbie fitte. La nebbia è principalmente diffusa nella parte bassa della Pianura Padana dove i corsi d'acqua abbondano e ne favoriscono la formazione.
Le estati in pianura sono calde, umide, afose e moderatamente piovose. Le temperature, in tale periodo, superano i 30 °C e l'umidità può superare il 90% causando quel fenomeno di caldo umido comunemente chiamato afa, condizione aggravata dalla scarsa ventilazione tipica della Pianura Padana che è una delle zone meno ventilate d'Europa.[1] Le perturbazioni di stampo atlantico-mediterraneo o da quelle di origine artico-russa sono le principali cause del mal tempo. La neve, abbondante sui rilievi, può cadere anche in pianura.
Le zone limitrofe ai grandi laghi hanno un clima mite, più simile a quello mediterraneo che a quello continentale, con inverni meno freddi ed estati calde ma più ventilate. Queste condizioni permettono la coltivazione di ulivi e agrumi nelle zone più riparate.

Ovviamente come in tutte le zone urbanizzate, a causa delle loro grandi dimensioni e alla produzione di calore dovuta all'attività umana, hanno dato origine ad un innalzamento medio della temperatura locale rispetto alle campagne circostanti. Il fenomeno viene chiamato "isola di calore".
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Lombardia visita la pagina con gli Hotel Lombardia e le relative offerte per le tue vacanze in Lombardia. Prenota le tue vacanze in Lombardia.....

Offerte Vacanze Livigno
Offerte Vacanze Boario Terme
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle