PIEMONTE - REGIONE PIEMONTE - METEO PIEMONTE - TURISMO PIEMONTE - VACANZE PIEMONTE - HOTEL PIEMONTE

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Piemonte con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Piemonte Superficie: 25.399 km²
Province: Torino, Alessandria, Asti, Biellam Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli.
Capoluogo: Torino
Comuni: 1.206
Zona dove è situata: Italia Settentrionale
 
 

REGIONE PIEMONTE

 
Il Piemonte è una regione situata nell’Italia settentrionale.

Confina con la Francia a ovest, con la Valle d’Aosta e la Svizzera a nord, con la Lombardia e l’Emilia-Romagna a est, e con la Liguria a sud.

È ripartita nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Il capoluogo regionale è Torino.
La regione deriva il suo nome dalla caratteristica geografica predominante, quella di essere situata direttamente ai piedi delle Alpi: manca infatti nel Piemonte la fascia delle Prealpi.

Il Piemonte, che si estende per 25.399 km², è la seconda regione italiana per superficie, ma ha una densità di popolazione inferiore alla media nazionale.

Ha confini fisici ben delineati: a sud-est da un breve tratto dell’Appennino, a sud-ovest, a ovest e a nord dai crinali delle Alpi, a est dal Lago Maggiore (in parte condiviso con la Svizzera e la Lombardia) e dai fiumi Ticino e Sesia.
 
 
IL CLIMA
 
Il Piemonte è caratterizzato da tre tipi di clima: quello di tipo alpino, quello di tipo padano e quello periferico pedemontano. Tuttavia, essendo la regione chiusa agli influssi marittimi, generalmente predomina un clima di tipo continentale, con forti escursioni termiche, sia giornaliere sia annue. Gli inverni sono freddi e asciutti, le estati sono fresche sui rilievi e piuttosto calde nelle pianure. Durante i mesi invernali e autunnali in pianura si formano banchi di nebbia anche molto densi.
La temperatura media annua in pianura si aggira sugli 11-12 °C; è inferiore a 0 °C alle quote più elevate. In certe zone, particolarmente rinserrate, il limite delle nevi perenni è inferiore ai 2.000 metri.

Tuttavia è interessante il fatto che le conche alpine più ampie hanno medie invernali pressoché eguali a quelle delle località di pianura e medie estive non molto diverse; anzi non è infrequente che, tra i centri abitati, i minimi assoluti si registrino proprio in pianura. Bardonecchia, posta a 1.316 m di quota, ha la stessa media invernale della padana Vercelli, cioè circa 1 °C, con minime di -15 °C; le rispettive medie estive sono di 17 °C e di 24 °C. Ma, nonostante la sua altitudine, Bardonecchia ha toccato un vertice estivo massimo di 37 °C, mentre Casale Monferrato ha raggiunto un minimo di -20 °C.

Le precipitazioni hanno massimi autunnali e primaverili, ma non mancano in nessuna stagione; in certe aree alpine e subalpine si superano anche i 3.000 mm annui. La media delle precipitazioni a Torino si aggira sui 900 mm; le minime (sui 600 mm annui) corrispondono all’area di Alessandria, ai piedi dell’Appennino ligure.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Piemonte visita la pagina con gli Hotel Piemonte e le relative offerte per le tue vacanze nel Piemonte. Prenota le tue vacanze in Piemonte.....
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle