PUGLIA - REGIONE PUGLIA - METEO PUGLIA - TURISMO PUGLIA - VACANZE PUGLIA - HOTEL PUGLIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Puglia con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Puglia Superficie: 19.358 km²
Province: Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.
Capoluogo: Bari
Comuni: 258
Zona dove è situata: Italia Meridionale
 
 

REGIONE PUGLIA

 
La Puglia è una Regione amministrativa dell’Italia meridionale; si affaccia a est sul mar Adriatico, a sud sul mar Ionio e confina con il Molise a nord, la Basilicata e la Campania a ovest. Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto; capoluogo regionale è Bari.
Dipende amministrativamente dalla Puglia l’arcipelago delle Tremiti, compreso nella provincia di Foggia.
La Puglia, la romana Apulia, deriva il suo nome dalla popolazione degli apuli, giunti forse dall’altra sponda dell’Adriatico. La denominazione “Puglia” scomparve poi dall’uso amministrativo; dopo l’unità d’Italia la regione venne chiamata “Puglie” e solo nel censimento del 1921 venne ufficialmente adottata la forma al singolare.

La regione, che ha una superficie di 19.363 km² e conta 4.069.869 abitanti (2007), è tra le più estese e popolate d’Italia; anche la densità della popolazione è superiore alla media nazionale.


Paragonabile a una vasta piattaforma protesa verso il Levante, la regione ha una sua unitarietà geografica. Lunga striscia pianeggiante e marittima all’estremità sudorientale d’Italia, la Puglia, oltre ai confini naturali segnati dai suoi mari, si distacca in modo marcato dal resto della costa adriatica grazie alla sporgenza rocciosa del promontorio del Gargano.
 
 
IL CLIMA
 
La Puglia è tra le regioni più calde e più aride d’Italia: a Cerignola e a San Severo, entrambi nel Tavoliere, i valori massimi hanno più volte superato i 45 °C.

Il clima pugliese viene definito in genere di tipo mediterraneo, caldo e asciutto; ma in vaste aree della regione, e in particolare nel Tavoliere, alle estati torride si contrappongono frequentemente inverni rigidi, con valori anche al di sotto dello 0.
Sempre nell’area di Cerignola si sono registrate differenze termiche, tra estate e inverno, persino di 50 °C. Com’è naturale, nella fascia costiera il mare esercita un’azione mitigatrice, quindi si hanno inverni meno rigidi ed estati meno calde.

Le piogge, che scendono quasi esclusivamente nei mesi invernali, sono scarse; la media, per la regione, è sui 500-600 mm annui; una certa piovosità si registra solo nelle poche aree nelle quali i rilievi esercitano un’azione di cattura dei venti, come il Gargano, dove cadono più di 1.000 mm annui. La protezione dell’ambiente è ancora carente; vi sono zone di grande interesse paesaggistico, come il Gargano, che è stato da tempo raggiunto da un intenso turismo e in cui soprattutto la fascia costiera, ormai densa di edificazioni, andrebbe maggiormente tutelata. Azioni di salvaguardia dovrebbero anche essere esercitate nei confronti di alcune zone interne, di particolare importanza per i fenomeni carsici.

Tra le non molte riserve la più vasta e famosa è la Foresta Umbra, cioè “ombrosa”, nell’ambiente sommitale e più piovoso del Gargano, dalla fitta e lussureggiante vegetazione, formata in prevalenza da faggi ma ricca anche di altre specie, come i tassi e i lecci.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Puglia visita la pagina con gli Hotel Puglia e le relative offerte per le tue vacanze nel Puglia. Prenota le tue vacanze in Puglia.....
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle