SICILIA - REGIONE SICILIA - METEO SICILIA - TURISMO SICILIA - VACANZE SICILIA - HOTEL SICILIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Sicilia con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Sicilia Superficie: 25.710 km²
Province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
Capoluogo: Palermo
Comuni: 136
Zona dove è situata: Italia Meridionale
 
 

REGIONE SICILIA

 
La Regione Sicilia corrisponde all’isola omonima, situata nel mar Mediterraneo centromeridionale e, più precisamente, affacciata al mar Tirreno a nord, al mar Ionio a est, al mare di Sicilia a sud,

A essa si aggiungono alcuni gruppi insulari minori. È divisa nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani; capoluogo regionale è Palermo.
La Sicilia è una regione a statuto speciale, dotata di larga autonomia, come la Sardegna, la Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. Dipendono amministrativamente dalla regione gli arcipelaghi delle Eolie o Lipari (in provincia di Messina), delle Egadi (in provincia di Trapani) e delle Pelagie (in provincia di Agrigento) nonché le isolate Pantelleria (in provincia di Trapani) e Ustica (in provincia di Palermo). La Sicilia (che per la sua forma triangolare era chiamata dai primi colonizzatori, i greci, Trinacria, cioè “terra dai tre capi”) deriva il nome, risalente all’epoca romana, dalle sue due principali popolazioni originarie, i sicani e i siculi.

La Sicilia si estende per 25.707 km² ed è la più vasta regione d’Italia; è invece la quarta, dopo Lombardia, Campania, Lazio, per popolazione, con 5.016.861 abitanti (2007). La densità, di 195 abitanti per km², è inferiore alla media nazionale, che è di 198.

Com'è proprio di tutte le grandi isole, la Sicilia trae dalla sua natura insulare i caratteri che la distinguono dalle altre terre benché, all’estremità nordorientale dell’isola, solo i tre chilometri dello stretto di Messina la separino dalla Calabria, sull’Italia continentale.

Anche sul lato opposto, occidentale, la distanza dalla terraferma, in questo caso la costa africana della Tunisia, non è molta: 150 km. Una posizione geografica, quindi, di relativo isolamento, che ha avuto notevoli influenze sulla storia siciliana.
 
 
IL CLIMA
 
La Sicilia ha un clima pienamente mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi, dall’altro la sua natura montuosa e collinare contribuisce ad attenuare anche a breve distanza dalla costa gli influssi del mare.

In estese parti dell’isola i caratteri di semicontinentalità – con estati molto calde e inverni anche rigidi – prevalgono su quelli subtropicali propriamente mediterranei, temperati dalla marittimità.
Abbastanza uniformi in tutta l’isola sono peraltro le temperature estive, con medie pressoché ovunque superiori a 24 °C (e massime che possono oltrepassare 40 °C) che naturalmente si abbassano in misura considerevole sui rilievi; gli inverni sono miti solo nelle fasce costiere, con medie sui 10 °C, ma sono anche freddi nell’interno, con temperature che abbastanza frequentemente scendono al di sotto dello zero.

Per quanto riguarda le precipitazioni, la Sicilia conosce in pratica solo due stagioni: quella piovosa, con punte massime tra novembre e febbraio, e quella asciutta, con piogge quasi nulle tra giugno e agosto. Inoltre le piogge sono più scarse là dove più sarebbero utili per l’agricoltura, cioè nelle pianure costiere (sui 500 mm annui); la piovosità si accresce infatti verso l’interno, dove si aggira sui 700 mm, con punte anche superiori ai 1.000 mm sui rilievi più elevati.

L’isola conserva varie zone di grande interesse naturalistico, solo in parte però tutelate. Si ricordano la foresta della Ficuzza nella Rocca Busambra, la riserva attorno al Pizzo Carbonara nelle Madonie, l’oasi dei cosiddetti Pantani di Vendicari nella punta sudorientale, la riserva marittima dell’isola di Ustica e, soprattutto, il Parco regionale dell’Etna, con la sua magnifica varietà di ambienti vegetali a seconda del succedersi dei piani altitudinali e naturalmente gli aspetti vulcanici, non meno straordinari, dei crateri fumanti.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Sicilia visita la pagina con gli Hotel Sicilia e le relative offerte per le tue vacanze nel Sicilia. Prenota le tue vacanze in Sicilia.....

Offerte vacanze taormina
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle