TOSCANA - REGIONE TOSCANA - METEO TOSCANA - TURISMO TOSCANA - VACANZE TOSCANA - HOTEL TOSCANA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Toscana con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Toscana Superficie: 22.990 km²
Province: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa-Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena.
Capoluogo: Firenze
Comuni: 287
Zona dove è situata: Italia Centrale
 
 

REGIONE TOSCANA

 
La Regione Toscana situata nell’Italia centrale; si affaccia a ovest sul mar Tirreno e confina per breve tratto con la Liguria a nord-ovest, con l’Emilia-Romagna a nord, con le Marche e l’Umbria a est, con il Lazio a sud. È ripartita nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena; capoluogo regionale è Firenze. Dipende amministrativamente dalla Toscana un vasto gruppo di isole, che costituiscono appunto l’Arcipelago toscano, per la maggior parte incluse nella provincia di Livorno, e per il rimanente in quella di Grosseto.
La regione deriva il suo nome, nonché la sua più profonda impronta culturale, dai primi abitatori in età storica, gli etruschi, che i romani chiamarono inizialmente etrurii, poi tusci. La Toscana si estende per 22.993 km² e ha una popolazione di 3.638.211 abitanti (2007).

È quindi tra le regioni più vaste ma non tra le più popolate: la sua densità media è di 156 abitanti per km², alquanto inferiore rispetto alla media nazionale (198). Solo il confine con l’Emilia-Romagna e le Marche poggia su precisi elementi morfologici, coincidendo quasi ovunque con la linea di spartiacque dell’Appennino tosco-emiliano (vedi Appennini); gli altri limiti amministrativi della regione hanno una delineazione politica e sono cambiati nel corso dei secoli.
 
 
IL CLIMA
 
Anche nelle condizioni climatiche la Toscana mette in evidenza quella che è la sua più tipica caratteristica geografica, cioè il fatto di rappresentare una regione intermedia tra l’Italia padana e l’Italia mediterranea.
Il clima è quindi in linea di massima mite, ma non privo di connotazioni di continentalità; gli influssi marittimi del Tirreno si affiancano a quelli montani legati alle altitudini dell’Appennino.
Così l’estate è fresca sui rilievi, ma molto calda e afosa nelle conche vallive. L’inverno è mite nelle località situate lungo la pianura costiera, ma rigido nelle valli interne, con temperature prossime a quelle della Pianura Padana: si registrano i 9 °C in Versilia e i 4 °C a Siena o ad Arezzo.

Le stagioni intermedie sono le più piovose; comunque la Toscana è, tra tutte le regioni d’Italia affacciate sul mar Tirreno, quella con minori precipitazioni. Le minime, sui 700 mm annui, si registrano nelle valli più interne, chiuse agli influssi dei venti umidi provenienti dal mare; le massime, sui 1.500 mm annui, corrispondono ai versanti più elevati dell’Appennino e delle Alpi Apuane, che al contrario hanno un’azione “di cattura” dei venti umidi di origine atlantica.

Coinvolta in un forte sviluppo economico, che privilegia l’industria e il turismo balneare di massa sulla costa, la Toscana ha problemi non indifferenti di inquinamento delle acque e dell’aria, e soffre inoltre di un grave dissesto degli alvei fluviali e dei versanti montani, frequentemente soggetti a frane.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Toscana visita la pagina con gli Hotel Toscana e le relative offerte per le tue vacanze in Toscana. Prenota le tue vacanze in Toscana.....

Offerte vacanze Isola d'Elba
Offerte Hotel Ortona Isola d'Elba
Offerte Vacanze Versilia
Offerte Vacanze Montecatini Terme
Offerte vacanze Chianciano terme
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle