UMBRIA - REGIONE UMBRIA - METEO UMBRIA - TURISMO UMBRIA - VACANZE UMBRIA - HOTEL UMBRIA

Hotel Italia, Hotel in Italia, Vacanza in Italia, Italia Hotel
           
Portale Turistico che tratta gli Hotel in Umbria con informazioni sulle località e i servizi che offrono.
 
 
 
Regione Umbria Superficie: 8..456 km²
Province: Perugia - Terni.
Capoluogo: Perugia
Comuni: 92
Zona dove è situata: Italia Centrale
 
 

REGIONE UMBRIA

 
La Regione Umbria è stituata nell’Italia central, racchiusa fra la Toscana a ovest e nord-ovest, le Marche a est e nord-est e il Lazio a sud, l’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare che non si affaccia al mare. È ripartita nelle province di Perugia e di Terni. Il capoluogo della regione è Perugia. Il suonome deriva dall’antica popolazione degli umbri, che vi si erano stanziati nel I millennio a.C. e che entrarono in contatto con i romani tra il IV e il III secolo a.C.
L’Umbria, ha una superficie di 8.456 km² , è una delle regioni meno estese e meno popolate d’Italia; anche la densità è molto bassa, pari a circa la metà di quella nazionale. I confini amministrativi solo in pochi tratti poggiano su elementi fisici.

L’andamento collinare, che è il tratto morfologico più caratteristico della regione, prosegue senza soluzione di continuità in Toscana e nel Lazio; solo al confine con le Marche il rilievo, formato dai massicci dell’Appennino umbro-marchigiano, fa da elemento divisorio.
 
 
IL CLIMA
 
L’Umbria è, sul lato orientale, totalmente chiusa agli influssi del mare Adriatico dalla elevata dorsale montuosa dell’Appennino, mentre sul lato occidentale i più bassi rilievi dell’Antiappennino ostacolano meno gli apporti mitigatori del mar Tirreno.
La regione umbra ha un clima che svaria da subcontinentale a mediterraneo, con estati non eccessivamente calde e ventilate, e inverni non molto freddi; in particolare le temperature invernali si elevano nella sezione sudoccidentale.
Procedendo verso est, si accentuano le caratteristiche del clima continentale, che interessa soprattutto le conche, chiuse agli influssi marittimi; un fattore climatico di grande rilevanza è naturalmente anche l’altitudine. La media invernale è di 5 °C a Terni e di 1 °C nella conca di Norcia (in provincia di Perugia), posta a 604 m sul versante dei monti Sibillini.

Le precipitazioni non sono molto abbondanti: in media sulla regione cadono meno di 1.000 mm d’acqua all’anno. La piovosità dipende in larga misura dall’esposizione dei versanti montuosi: così certe aree sbarrate dai venti umidi, come la zona tra Perugia e la depressione del Trasimeno, che è alle spalle dei monti dell’Antiappennino, riceve in media appena 750-800 mm, mentre fasce di piovosità relativamente più elevate sono situate sul versante sinistro della Val Tiberina e sui monti Sibillini.
L’estate è ovunque la stagione meno piovosa; per il resto le precipitazioni sono distribuite con una certa uniformità nel corso dell’anno, con accentuazioni in autunno e in primavera.

L’Umbria viene immediatamente definita “verde” da chi la scopre provenendo dalla Toscana e dal Lazio: in effetti sia le colline sia le vallate sono ricoperte da ricca vegetazione. Solo le pendici più elevate dell’Appennino si presentano brulle e prive di alberi, benché non vi manchino le praterie. Molto estesi sono i boschi che occupano un terzo del territorio, anche se nel corso dei secoli sono stati ampiamente sfruttati per trarne legname e per ampliare le aree destinate alle coltivazioni e ai pascoli, e appaiono oggi nell’insieme molto impoveriti. Tra le regioni dell’Italia, tuttavia, l’Umbria ha una superficie boschiva che, in rapporto a quella totale del paese, è preceduta solo dalla Toscana.

Il tipo di albero più diffuso è la quercia; oltre i 900 metri si trovano estesi boschi di faggi. Specie legnose, come la vite e l’olivo, caratterizzano tutte le aree coltivate di collina. Si hanno infine due interessanti distretti floristici: quello alpino delle vette dei monti Sibillini, dove si trovano varie specie proprie dei livelli montani (genziana, sassifraga, artemisia ecc.), e quello palustre del lago Trasimeno.
 
 
 
 
 
Per le tue vacanze in Umbria visita la pagina con gli Hotel Umbria e le relative offerte per le tue vacanze in Umbria. Prenota le tue vacanze in Umbria.....
 
 
Italia-hotel.net - Servizio di informazioni degli Hotel in Italia
Hotel in Italia -:- Vacanze al mare -:- Vacanze in Montagna -:- Vacanze alle Terme -:- Hotel 5 stelle -:- Hotel 4 stelle -:- Hotel 3 stelle